RECENSIONI DAL DIVANO
The Room
The Room
PUBBLICATO
ULTIMA MODIFICA
1a VERS. INGLESE
25 Maggio 2025
25 Maggio 2025
15 Ottobre 2022

GAME INFO
Titolo: The Room
Anno: 2014
Data di rilascio: 28 Luglio 2014
Sviluppatore: Fireproof Games
Editore: Fireproof Games
Genere: Rompicapo
Tag: [coming soon]
ACCESSIBILITÀ
Input: Tastiera, Controller
Lingua: Multilingua
Sottotitoli: X
Voci: X
ITA: ✓ - Interfaccia
trigger warnings
crediti

going deep down
going deep down
Introduzione
The Room non ha alcuna storia particolare. Semplicemente è un gioco che ho tenuto d'occhio per molto tempo e per altrettanto ho "dimenticato" di acquistare, perché c'era sempre qualcos'altro che sul momento mi colpiva e la mia mente non aveva davvero intenzione di ricordarmelo.
A poco sono valse le Liste Desideri delle Liste Desideri che mi sono fatto.
Quando alla fine mi sono ricordato di acquistarlo, ho capito perché l'ho messo nella lista dei giochi da acquistare e cosa mi aveva intrigato. Nessuna delusione, anzi!
Adesso sto aspettando di acquistare il resto della saga!
TRAMA
Ok!
The Room nasce nel 2012 come un gioco 3D esclusivo per iPad, poi completamente rimaneggiato per offrire un'esperienza HD ai giocatori PC. La luce ambientale e praticamente ogni singolo asset sono stati riprogettati per sfruttare al meglio il potenziale della grafica moderna.
La storia è davvero molto minimale ed è difficile da spiegare senza spoilerarla tutta: diciamo così che siete chiamati a risolvere rompicapi contenuti in misteriose casseforti piene di bizzarri aggeggi, strane incisioni e complessi meccanismi, per scoprire insegnamenti alchemici e pericolose verità attraverso lettere, indizi e le stesse casseforti.
Grafica
Ok!
Non posso davvero dire quanto amo la grafica di questo gioco. C'è una tale qualità nel realismo ed i dettagli sono un incredibile boost all'atmosfera che, insieme alla colonna sonora, rendono perfettamente sia l'ambiente che la storia ed i suoi occulti misteri.
The Room è un fantastico gioco di rompicapi, nella forma di strutture 3D all'interno delle quali sono contenuti tutti i puzzle, indizi e soluzioni.
Queste "strutture" sono di fatto casseforti grandi e complesse, piene di crepe, buchi, parole, incisioni, note nascoste ed una moltiditudine di meccanismi da attivare.
Probabilmente è ridondante da dire ma AMO i giochi di questo tipo e le sfide che si portano dietro. Per me, è sicuramente uno dei generi di videogiochi più attraenti.
Per questo, quando mi ci sono imbattuto mentre cercavo qualche gioco durante un evento di saldi su Steam, mi è bastato proprio intuirne la premessa e qualche istante del trailer per esserne immediatamente rapito e comprarlo proprio subito.
Non è un gioco recente, è vero, ma anche se sono un amante di questo genere, sono stato a lungo lontano dai videogiochi, senza proprio interessarmene. Molti quindi non li conoscevo e non li conosco tuttora (ma il bello è la scoperta no? Non importa quanto in ritardo).

La grafica è quello che mi ha conquistato immediatamente. Ho capito subito che il 3D sarebbe risultato spettacolare (secondo me, ovviamente), con quell'infinita montagna di finissimi o piccolissimi dettagli ed un bellissimo ambiente. Le luci e l'atmosfera che creano in ogni livello sono così drammatiche ed evocative che non potevo ovviamente non finirci dentro di testa.
Tutte le casseforti sono fatte di legno e metallo, quindi il bel lavoro sulle luci crea uno spettacolo già di suo ed è inevitabile perdere tempo ad analizzare come il gioco gestisce la luce quando si gira la cassa, e a giocare con gli elementi decorativi e col modo che hanno di rilucere attraverso le loro texture.
Se dovessi dare un parere al volo sul gioco, direi che ha due punti estremamente forti ed uno di questi è proprio la grafica!
Meccaniche
Ok!
Dunque, qui ci sono un po' di cose da dire, quindi prendetevi qualcosa da bere nel mentre.
Tanto per cominciare, in The Room ogni "livello" ha appunto la forma di una cassaforte ed ognuna è completamente diversa ed indipendente da tutte le altre, quindi quando ne completate una e passate a quella seguente, ricominciate tutto da zero di nuovo.
Questo significa che non manterrete nessun oggetto, chiave, indizio od elemento in generale da quella precedente.
L'unica eccezione è l' "eyepiece" [nome italiano???] che vi viene dato all'inizio e che serve per vedere indizi nascosti. Ma questo è del resto uno strumento legato alle meccaniche e non alle casseforti.
Il gioco ha 4 diverse casseforti, inclusa quella che viene presentata col tutorial. Tutorial che è semplicemente la prima cassaforte del gioco, a cui si aggiungono le spiegazioni iniziali riguardo le meccaniche che troverete, per darvi un'idea.
Secondo la mia personale percezione, i rompicapi sono complessi ma non troppo, difficili ma non troppo. Ogni cassa ha maniglie, pomelli, leve, ingranaggi, pannelli, cassetti, decorazioni mobili e non, ecc.
Ogni elemento potrebbe essere qualcosa di utile come no, quindi il mio miglior suggerimento qui è "toccate, tirate, spingete, aprite, chiudete e via dicendo tutto quello che vedete". In questo modo scoprirete e troverete vari oggetti e indizi che vi aiuteranno a capire su quale parte della cassa concentrarvi o dove potreste andare a cercare qualcos'altro, oppure da dove dovete iniziare a risolvere i rompicapi.
La meccanica principale, qui, è di trovare indizi e pezzi vari e scoprire a quale rompicapo appartengono, risolverlo ed accedere a più pezzi ed indizi per ripetere di nuovo la questione fino a quando non saranno stati risolti tutti e la cassa completata. Per tutte le casse del gioco.
In aggiunta a questo, c'è anche un "curioso..??" che vi aprirà un livello ulteriore di misteri (ed enigmi).
Una delle meraviglie di questo gioco è impressionante gamma di puzzle diversi e l'attenzione con cui sono progettati, le connessioni tra parti diverse dove per risolverne una bisogna prima risolverne un'altra. Tutto questo, unito alla grafica, crea questo magnifico ambiente davvero molto immersivo, dov'è davvero facile perdersi.

Bisogna dire che c'è davvero molto da comprendere per riuscire a risolvere gli enigmi. Ogni parte di ogni cassaforte è complessa e fatta di molte altre parti, sia fisicamente che nel senso dei rompicapi stessi.
Non li considero dolorosamente difficili, ma di certo chiedono un livello piuttosto alto di attenzione ed uno almeno decente di logica.
Comunque, se pensate che questo (tipo di) videogioco potrebbe piacervi ma siete preoccupati di aver bisogno di un aiuto o una spiegazione, non disperatevi: il gioco non solo ha il classico sistema di "indizi a richiesta" ma anche una serie di "piccole considerazioni/osservazioni" quando cliccate su qualcosa.
Un esempio potrebbe essere "Una rientranza circolare. Sembra che connetta ad un meccanismo all'interno", che suggerisce che qualcosa debba essere infilato lì per attivare qualcos'altro, come una chiave o qualcosa con funzioni simili. Oppure "C'è qualcosa di strano in questa chiave. Dovrei guardare più da vicino", suggerendovi di andare nel vostro inventario e controllare ciò che avete appena trovato.
Ma, se non avete davvero idea di cosa fare, c'è un grosso "?" per voi, nell'angolo in alto a sinistra dello schermo. Non è sempre attivo, ma quando lo diventerà sarà sempre annunciato da un piccolo suono.
Se volete potete cliccarci sopra e avrete 3 aiuti da usare, che vi aiuteranno in modo crescente: il primo è piuttosto generico, il secondo sarà un po' più specifico/dettagliato, il terzo sarà molto utile/risolutivo.
O, per lo meno, questo è quello che ho capito dal provare durante il tutorial iniziare per testarlo. Non ho mai usato suggerimenti durante il gioco vero e proprio.
So che alcuni criticano il passaggio da iPad a PC, sostenendo che se su tablet il modo di interagire è molto più sensato ed immersivo, su pc perde di molto o addirittura completamente di senso.
Dal mio punto di vista, non avendolo giocato su tablet ma solo su PC, questa cosa non l'ho sentita per nulla e, anzi, m'è piaciuto comunque molto.
Poi, che su iPad risulti molto più intrigante, questo non lo metto affatto in dubbio!
Colonna Sonora
Ok!
In questo gioco, la musica è un argomento piuttosto strambo.
Perchè, vi chiederete.
Beh... perchè di musica nel senso stretto del termine, non ce n'è!
Devo dire che per un videogioco di questo tipo, è un concetto piuttosto interessante.
Inizialmente devo ammettere che non me n'ero nemmeno accorto, ma poi ho avvertito questa strana sensazione, come se qualcosa non fosse giusto.
O meglio, ho avvertito questa "non-sensazione".
Poi, quando ho capito che questo senso di stranezza veniva dall'assenza di una colonna sonora e di musica in generale, ho in realtà apprezzato la scelta.
Dato che la storia è una di quelle misteriose e coinvolge l'alchimia, la magia ed altri concetti soprannaturali, l'idea di essere chiuso in una stanza buia, con pochi punti luce del tutto artificiali, mentre cerco di risolvere gli indovinelli di queste enormi casseforti, è perfettamente allineata con l'udire solo i suoni che arrivano dai suoi meccanismi e dai miei movimenti per attivarli.
E non solo questo è bellissimo per quanto riguarda l'immersione, ma anche e soprattutto per dare al giocatore la possibilità di udire altri meccanismi attivarsi in altre parti della cassa. Infatti, capita davvero di interagire in un posto e sentire qualcosa muoversi in un altro, come conseguenza.
Però una piccola colonna sonora in realtà c'è, nel distante sfondo e le tracce sono tutte molto elementari e monotone. "Monotone" in senso positivo, perché non distraggono ma allo stesso tempo danno una vibe "di pericolo" alle scene, sottolineando che siamo li per scoprire innominabili misteri e non per armeggiare con strani marchingegni per divertimento durante una soleggiata gita domenicale.
Dall'altra parte, ho trovato un'eccellente libreria di suoni. Con "il quasi silenzio" dello sfondo, la qualità sonora è alta (almeno per le mie orecchie) ed ogni click, tic, ding, swish è molto chiaro e ben udibile.
Non è, insomma, per niente difficile sentire tutto ciò che vi serve per progredire coi rompicapi!
Altro
Durata: 3 ore e mezzo
per completare il gioco, ma senza caccia agli achievement.
Difficile dire "quanto dura il gioco", dato che persone diverse hanno skill diverse e differenti livelli di prontezza nel trovare soluzioni ai puzzole e, in generale, di "pensare fuori dalla scatola".
Se prendiamo lo stesso rompicapo e lo diamo a due persone diverse, una può risolverlo in pochi minuti e l'altra in mezz'ora, senza contare quando a volte ci si inceppa su di una quisquilia per una svista o perché si è magari un po' più stanchi dell'augurabile.
Alla fine del gioco, in sostanza, le tempistiche possono variare immensamente.
Performance: perfette!
Bug: nessun bug è zampettato fuori!
note
Nessuna nota qui
Cosa Ne Penso
Ok!
The Room è un gioco fantastico con puzzle complessi in mezzo a grandi misteri: alcuni possono essere risolti immediatamente, alcuni altri invece sono connessi al risolverne altri prima. Per questo, il gameplay è stratificato e quando ci si ritrova bloccati ad un puzzle, è bene chiederselo, se può essere collegato a qualcos'altro e a cosa.
Il processo di risoluzione è estremamente gradevole, vi richiede di rimanere concentrato e di tenere a mente tutto quello che avete scoperto fino a quel punto. La conoscenza acquisita vi aiuterà a velocizzare la comprensione di cosa si suppone che facciate o dove devete cercare.
La storia è intrigante e fa venire voglia di comprare tutta la serie del franchise giusto per saperne di più (cosa che probabilmente farò!).
Se vi piace spendere ore a far penare la vostra materia grigia, allora questo gioco è per voi!
Articoli Correlati
Se c'è qualcosa che ho voluto discutere più approfonditamente, si trova qui!
Nessun articolo correlato, qui
(magari "non ancora!) 😀
in Pillole
in pillole
recap
Super sì!
- Bellissima grafica 3D
Design dei puzzle notevole
Storia intrigante
Buon sistema di suggerimenti ed indizi
Grande atmosfera
Così-Così
- Alcuni dei puzzle potrebbero chiedervi un certo ammontare di succo di meningi, al limite del frustrante
Se siete persone impazienti o non grandi fan dei puzzle puri, potrebbe non essere il gioco per voi
Relax-O-Metro
- = da tenere in considerazione
- = per qualcuno potrebbe essere un problema
- = problema o bug/glitch minore
- = problema o bug/glitch grave