RECENSIONI DAL DIVANO

Delete After Reading

Delete After Reading

PUBBLICATO
ULTIMA MODIFICA
1a VERS. INGLESE

25 Maggio 2025
25 Maggio 2025
07 Agosto 2023
GAME INFO

Titolo: Delete After Reading

Anno: 2023
Data di rilascio: 14 Marzo 2023

Sviluppatore: PATRONES & ESCONDITES, TLR Games
Editore: PATRONES & ESCONDITES

Genere: Avventura Testuale, Rompicapo
Tag: [coming soon]

RICEVUTO GRATUITAMENTE
(Game Key dagli sviluppatori)

ACCESSIBILITÀ

Input: Tastiera, Controller
Lingua: Inglese, Spagnolo
Sottotitoli:

Voci:

ITA: X

trigger warnings

Flash e luci intermittenti

SOCIAL MEDIA & CONTATTI

creditI

going deep down

going deep down

Introduzione

Partiamo con una botta di onestà: Delete After Reading non è proprio il tipo di gioco che normalmente avrei giocato, a sapere in anticipo come sarebbe stato.
Non perchè sia brutto o ci sia qualcosa di storto, anzi, ma in sé non è il tipo di gioco che di solito rientra nelle cose che cerco.

L'unica cosa in comune tra lui e "quello che cerco" è la presenza di puzzle, tuttavia non tutti i giochi con puzzle al loro interno sono automaticamente di mio interesse.

Galeotta fu la demo di Steam Next Fest (di nuovo... ), che mi ha fatto venire la curiosità per il formato così particolare, evidentemente concepito per un formato verticale/telefono, per la dicitura "libro da giocare, o gioco da leggere?".

Ringrazio infinitamente PATRONES & ESCONDITES per la possibilità!

Trama
Ok!

Delete After Reading è un videogioco basato su testo e ci racconta un'assurda ed incredibile avventura sulla falsariga dei brillanti film per ragazzini: semiserio e con una storia che a tratti è davvero surreale ma tremendamente rocambolesca.

Il protagonista del gioco trova nel proprio zaino uno strano aggeggio, con un messaggio che dice "Leggere prima di cancellare", di qualcuno che "vuole fare squadra con ləi" (si è una schwa) per quella che sembra la più grande avventura di tutti i tempi: recuperare il quarto capitolo di una serie di videogiochi estremamente famosa - The Curse of Penguin Island (La Maledizione dell'Isola Pinguino).

Questo videogioco esiste in una singola copia ed il miliardario Martin Skrilhex se n'è appropriato con l'ambizione di essere l'unico al mondo a poterlo giocare. Un'ingiustizia escogitata dal crudele Destiny.
Nina, Cinco e Tomate hanno quindi messo a punto una missione segreta per recuperare il videogioco, riconsegnarlo all'umanità e permettere finalmente a tutti di giocarlo.

Tuttavia hanno bisogno di un quarto partecipante, e quel quarto siamo noi!
Però non è tutto qui, perché questo gruppo è tutto meno che ordinario:
Nina è una bambina fantasma che sa come trarre vantaggio dalla sua natura in modi ingegnosi;
Cinco (trad lett. "Cinque") è un goblin rapper;
Tomate (trad lett. "Pomodoro") è un coniglio convinto di essere la reincarnazione di un tizio specifico dei Blues Brothers ed impazzisce per la musica (appunto) blues.

Grafica
Ok!

Simile ad altri piccoli videogiochi che mirano alla giocabilità multipiattaforma, Delete After Reading è nato principalmente come storia interattiva da giocare su device portatili (come telefoni e tablet), da qui il formato e lo scroll verticale, come la grafica 2D.

Lo stile ricorda davvero molto un cartone animato, semplice e moderno, infantile ma nel senso buono del termine, che permette di concentrarsi sulle meccaniche. Infatti, il punto del gioco non è il mondo in cui si svolge l'avventura o l'esplorazione, ma leggere e risolvere i puzzle.

Nonostante l'essenzialità della parte artistica, ho apprezzato davvero molto la caratterizzazione dei personaggi: protagonista è la persona che gioca, che non ha né un aspetto specifico e non ci capiterà mai di vederla, nemmeno riflessa in uno specchio. Tutto quello che sappiamo è che va ancora a scuola. Dall'altra parte, gli assurdi membri della gang strampalata sono tutti piuttosto definiti.

È vero che da un certo punto di vista sono un tantino esagerati come concept, ma dato che il gioco è divertente, spiritoso e in generale molto semiserio, secondo me ci stanno.

ALT TEXT

Ho solo due appunti da fare: il pattern del background in certe parti e l'impatto su chi soffre di cinetosi (come me!).

Riguardo il background, alcune sezioni del gioco hanno il testo turchese/smeraldo su di uno sfondo nero a strisce ottanio/verde acqua scuro. Questo porta due problemi:

  • Il colore scuro delle righe, il loro spessore ed il nero dello sfondo, mi hanno messo sotto enorme sforzo la vista, specialmente quando ci ho tenuto gli occhi per più di qualche momento.
  • Il colore del testo, sistemato direttamente sopra lo sfondo a righe, rende davvero difficile per me leggere per più di qualche momento. At un certo punto le linee e le parole hanno iniziato a fondersi come in un'illusione ottica. Ogni volta ho dovuto fermarmi per qualche minuto ed aspettare che lo sbrilluccicare nel mio campo visivo sparisse e mi permettesse di riprovare di nuovo a leggere.

Parlando di cinetosi, invece, ammetto che sfortunatamente ne ho sofferto molto, nel gioco. Ho ancora il dubbio che possa esser stato il mio modo di giocarlo su di PC desktop invece di uno mobile, completamente sbilanciando tutto: lo schermo del pc è enorme cin confronto a quello di in un telefono ed occupa molto più del campo visivo. Tutti gli elementi diventano così molto più grandi e di conseguenza anche il continuo scorrere su e giù per cercare gli indizi e risolvere i puzzle diventa MOLTO più difficile ed intenso.

Questo senza considerare i grandi spazi vuoti ai lati dell'area centrale dove il contenuto è visualizzato.

Il problema non è stato drammatico e davvero non so dire quanto è dovuto a me in particolare ed al mio livello di sensibilità a questo genere di questioni, ma anche se lo fosse stato non sono di certo l'unico. Quindi se pensate di essere simili a me e/o soffrite di cinetosi, state attanti!

Il mio consiglio: se soffrite di cinetosi, giocatelo sul telefono, esattamente com'è stato creato per essere!

Meccaniche
Ok!

Gioco testato SOLO nella versione PC, su Steam.

Delete After Reading è un potpourri di meccaniche differenti, quasi tutte parte dell'universo dei rompicapo del gioco, con un pizzico di punta-e-clicca e escape-room a tempo in alcune scene.
I capitoli sono piuttosto diversi tra loro, sia in termini di meccaniche che in termini di ritmo, limitando in modo abbondantemente sufficiente la sensazione di ripetitivià e, quindi di potenziale noia.

La prima cosa da dire è che LEGGERE è l'essenziale ed inevitabile meccanica del gioco, valida per TUTTI i capitoli: se non vi piacciono le visual novel ed i giochi narrativi in generale, allora questo gioco probabilmente non è il vostro migliore match, ma se davvero NON amate leggere in generale allora è davvero la vostra peggiore nemesi.
Dopotutto, parte del marketing del gioco si riferiva specificatamente a questo concetto: "a game to read or a book to play?" (trad: "un gioco da leggere o un libro da giocare?").

ALT TEXT

Detto questo, le meccaniche principali del gioco (al di là del leggere!) sono:

Parole e leggere colorate: è la primissima meccanica che ci viene presentata, letteralmente nella prima frase che ci viene offerta.

Tutto quello che si deve fare è cliccarci sopra.
A questo punto possono succedere diverse cose: nella maggior parte dei casi, si triggera altro testo che rimpiazzerà o che si aggiungerà a quello già presente ma potrebbero partire anche piccole cutscene animate. Altre volte invece nascondono direttamente le soluzioni dei rompicapo.

Immagini: sono l'altra parte del cielo, in questo gioco. Qualsiasi cosa non è testo, è praticamente sempre un'immagine (animata o meno) e qualsiasi cosa non è un'immagine, è quasi sempre testo.

Nelle immagini, come nel testo, troverete molte cose diverse: indizi molto ben nascosti, la soluzione di cui avete bisogno, password, strumenti, altro testo (!), illustrazioni dell'ambiente in cui vi trovate in quel momento o suoi dettagli (come scaffali, foto, parti del mobilio in generale, ecc).
Nei casi in cui non potrete interagire direttamente con l'immagine o l'animazione, lo potrete fare per aprire scatole o cesti, premere interruttori, inserire combinazioni, interagire con computer ed altri dispostivi e via dicendo.

Rompicapi: il lato complesso del gioco ed il nucleo dell'avventura. Sono nascosti ovunque, tra le parole o nelle immagini, negli indizi per risolverli, che possono trovarsi anche in paragrafi precedenti o in messaggi vocali lasciati dagli altri personaggi. Possono anche trovarsi sotto forma di giochi di parole, quiz, puzzle visuali che giocano sui colori ed i significati!

Colonna Sonora
Ok!

Per gran parte del tempo, la colonna sonora è molto semplice e serve principalmente a sottolineare l'atmosfera ed il mood della situazione in cui i protagonisti si ritrovano.

Dato che il gameplay del gioco è leggere paragrafi di testo e risolvere rompicapi, c'è molta poca azione e nessun riferimento visivo (al contrario di qualsiasi altro gioco 2D o 3D) e la musica in questo caso aiuta a sintonizzarsi automaticamente.

Le tracce sono piacevoli e divertenti, in linea con il tipo di videogioco ed il target di giocatori a cui è indirizzato, mai fastidiosa o troppo banale.

~Piccoli spoiler a seguire~
(meccaniche/gameplay)

Tuttavia, devo fare una menzione speciale a "I'm Sitting on Top of the World" (canzone storica del 1925).
Questo pezzo funziona come timer durante la parte finale del gioco, che è a tempo: in fatti, non c'è nulla di visivo che ci permette di quantificare il tempo e abbiamo solo 2 minuti a disposizione.

Dobbiamo completare tutte le prove prima che la canzone finisca.
Le prove consistono in una serie di puzzle che giocano molto sul testo e non sono difficili in sé, ma richiedono colpo d'occhio, tempismo e buoni riflessi.

La formula matematica del fallimento.

Più errori fate, più volte dovete ricominciare, più familiare diventerà l'attacco della canzone.
~Troppo familiare~

Il dramma è che, almeno nella versione PC/Steam, fare errori è piuttosto facile.

Sulle lunghe distanze, sfortunatamente, non solo tenderà a distrarre, ma diventerà anche piuttosto fastidiosa.
Questo rovina l'esperienza di tutto il resto del gioco?
Assolutamente no.

È un problema insormontabile?
No, non direi.

Come detto, può diventare molto fastidio se, per caso, vi ritrovate in difficoltà nel superare tutte le prove a causa, per la ripetizione costante della canzone che sarete costretti a sopportare.

In questo caso c'è un trucco molto semplice (che anche io ho proprio sfruttato davvero molto bassamente): silenziate la musica dopo una manciata di tentativi. È un suggerimento piuttosto banale, lo so, ma spesso si dimentica che è possibile togliere la musica col rischio di continuare semplicemente a soffrire.

Comunque non preoccupatevi: anche se togliete il volume alla musica, rimarrete in grado di capire come il tempo passa (a meno che non vogliate settare un timer vero, ovviamente), dato che più sbagliate e più prenderete confidenza col risolvere le singole prove, cosa che vi renderà più efficiente e veloci!

Altro

Durata: ~2 ore e 45 minuti
Mi sono incastrato brevemente durante la parte finale del gioco. Ma è accaduto perchP, non avevo ben capito uno dei giochi di parole presenti.

Performance: perfette!

Bug: nessun bug è zampettato!

note

Linguaggio di genere neutro

Dopo aver notato una certa neutralità di genere nel linguaggio usato dai personaggi del gioco e consultato gli sviluppatori, posso dire che il gioco è intenzionalmente neutro sia nella versione inglese che, per quanto possibile, in quella Spagnola.

Questa la risposta degli sviluppatori:

"Yes, our game is intendedly gender neutral, although, as you say, in Spanish it was much bigger challenge since, as it happens in Italian we have both masculine and feminine articles, nouns, pronouns, etc..."

"We wanted it be gender neutral from the very beginning and we've been successful. "Cariño" is a good example, because we looked specifically for a noun which is gender neutral and can be applied to boys and girls."

Traduzione:

"Sì, il nostro gioco è inteso per essere neutro nel genere, ancheh se, come dici, in Spagnolo è stata una sfida più impegnativa dato che, come capita in Italiano, abbiamo sia il maschile che il femmine in articoli, nomi, pronomi, etc..."

"Volevamo che fosse neutro fin dal principio e ci siamo riusciti. "Cariño" ne è un buon esempio, perchè abbiamo cercato specificatamente per un termine che fosse neutro e che potesse essere usato sia per i maschi che per le femmine".

Cosa Ne Penso
Ok!

Delete After Reading è davvero un'avventura carina, adatta a tutte le età (o quasi. Riconosco che alcuni dei rompicapo potrebbero non essere esattamente i più semplici per i più piccoli) e con meccaniche ed idee interessanti.

La storia è fresca, originale al punto giusto e senza pretese, approfondita né troppo né troppo poco, in grado di connettere gli eventi e tutti i puzzle proposti in modi degni di nota e senza che nulla appaia troppo inverosimile o distaccato dal contesto o dall'ambiente.

Ad ogni modo posso dire che, secondo me, su PC non funziona nello stesso modo che su device (telefono o tablet che sia).

Al momento in cui scrivo questa recensione non ci ho ancora giocato sul telefono, ma credo che non sia necessario per sapere che, per come è strutturato il gioco, deve avere una resa davvero buona sui display più piccoli.
In display più grandi, tuttavia, gli ampi spazi ai lati della colonna principale/centrale sono dispersivi, disorientanti e, di nuovo secondo me, rendono il gioco un po' più scomodo, così come può potenzialmente triggerare una devastante cinetosi.

Questa mia opinione però non è da intendersi come una critica: il gioco è carino e se vi piace il genere vale davvero la pena giocarlo (su Google Play è gratis con acquisti in-app!) ma su PC perde davvero molto e non potrebbe essere altrimenti, vista l'enorme differenza che corre tra il display di un telefono ed un monitor.

Quindi se volete giocarci, il mio consiglio più spassionato è di farlo su mobile. Acquistate il gioco su Steam se non soffrite di cinetosi e/o se volete supportare gli sviluppatori, il che non guasta mai, considerando che il gioco su Steam costa pochissimi euro.

E, per concludere, riassumo le poche e leggere critiche che ho riguardo la versione PC:

  • le sezioni di sfondo nero con le righe ottanio/verde acqua mettono davvero molto alla prova la vista
  • il fatto che nella prova finale non c'è un timer visivo nel caso in cui qualcuno ne abbia bisogno, cosa che lo rende molto poco accessibile per persone ipoudenti/non-udenti.
  • rimanendo nel campo dei problemi di accessibilità, la mancanza di sottotitoli ne crea di ulteriori considerando anche che il gioco è disponibile solo in Inglese e Spagnolo. Se non siete madrelingua inglese o il vostro livello di inglese parlato non è alto, capire i messaggi vocali senza sottotitoli potrebbe risultare complesso. In certi momenti anche piuttosto difficile. Ancora di più se parliamo, come prima, di persone con difficoltà di udito, che potrebbero giocare senza troppi problemi ma che così vengono tagliati completamente fuori per questa piccola mancanza. Ovviamente possono andare a cercare la risposta ai loro dubbi sul web, ma non dovrebbero essere obbligati a farlo per questo genere di motivi.

Spero li aggiungano nel futuro!

Articoli Correlati

Se c'è qualcosa che ho voluto discutere più approfonditamente, si trova qui!

Nessun articolo correlato, qui
(magari "non ancora!) 😀

in Pillole

in pillole

recap
GRAFICA - Ok!
MECCANICHE - Ok!
DURATA - Ok!
COLONNA SONORA - Ok!
PERFORMANCE - Ok!
Super sì!
  • Un'avventura divertente, adatta a tutta la famiglia

  • Personaggi Simpatici, dedicati ai giocatori più giovani

  • Un'ambientazione tipo teen movie urban fantasy

  • Narrazione gender neutral!

  • Gameplay divertente ed originale

Così-Così
  • Giocato su pc può causare un'orribile cinetosi

  • Se non passate il test finale abbastanza velocemente, "I'm Sitting on Top of the World" diventerà il peggior tormento per vostri neuroni

  • La mancanza di sottotitoli e ad alcuni indizi comunicati solo a voce, crea grossi problemi di accessibilità.

Relax-O-Metro
Relax

Il gioco in sé è divertente, adatto alla famiglia, ma alcune dinamiche e "disattenzioni" nel concept del gioco rendono certe parti frustranti e poco fruibili per giocatori stranieri e/o disabili.

Ad eccezione della parte finale il gioco non ha timer e può essere giocato con calma.

  • = da tenere in considerazione
  • = per qualcuno potrebbe essere un problema
  • = problema o bug/glitch minore
  • = problema o bug/glitch grave

Guarda Il Video

Guarda Il Video

Gallery

Gallery

CategorieDaily Views: 1Total Views: 72